- Allenamento Olistico · 01. giugno 2020
Qualche giorno fa, uno dei miei allievi di Personal Pilates mi ha chiesto una sequenza da fare al risveglio, così da iniziare la giornata un po' più sciolto. Allora mi sono chiesta: quante persone si svegliano incriccate al mattino? Ho fatto il video e l'ho sottoposto alla mia amica e allieva Marta... La quale era entusiasta perché l'ha trovata una sequenza di grande utilità. Così, eccoci qui, con la sequenza fotografica del risveglio muscolare e il video completo!

L'affondo, un altro degli esercizi tipici degli allenamenti home-fitness, ma anche delle schede e dei corsi in palestra, spesso evitato per difficoltà di esecuzione e/o paura di farsi male. Dovete sapere, però, che gli affondi (eseguiti correttamente) sono quell'esercizio ideale per tonificare glutei e gambe. Il grande dispendio di energia e l'allenamento muscolare che gli affondi comportano, possono portare grandi risultati. Lato B da paura garantito!

Il plank, croce e delizia dell'allenamento a corpo libero, è un esercizio di tipo isometrico che si basa sull'espressione della forza e della resistenza di breve durata (resistenza alla forza) ed è un esercizio tra i fondamentali per lo sviluppo del core e, più precisamente, dei muscoli addominali. Ma come farlo? Su cosa puntare l'attenzione? Quali errori evitare?

Lo squat è uno dei "must" dell'allenamento e non a caso apriamo con loro questa sezione del blog. Lo squat è un'esercizio molto efficace per la tonificazione degli arti inferiori (glutei inclusi!), ma non solo. Infatti il movimento previsto dallo squat, se correttamente eseguito, aiuta anche ad appiattire l'addome e a rassodare le braccia.

- Allenamento Olistico · 15. maggio 2020
Quando lavoro con i miei clienti, cerco di costruire insieme a loro un mondo immaginario che ci permetta di migliorare la qualità del lavoro, quindi mi viene particolarmente in aiuto l'utilizzo delle metafore. Penso di aver iniziato a sviluppare questo approccio a partire dallo studio del Pilates Matwork e credo che funzioni. Spesso mi capita di sentirmi dire: "avevo fatto questo esercizio tante volte, ma da quando facendolo penso ad un'immagine è cambiato tutto!".

- Allenamento Personalizzato · 15. maggio 2020
Quando parlo di Allenamento Personalizzato, dal mio punto di vista è come parlare di un abito fatto su misura. E visto che ogni tanto mi diletto anche nell'arte del cucito, la creazione di allenamenti che rispondano ad esigenze e obiettivi personalizzati scatenano in me un'emozione unica. Nel mio approccio alla vita, all'allenamento ed alla professione, la persona viene messa al centro e cerco di dedicarle tutto l'ascolto di cui ha bisogno.

- Allenamento Standard · 15. maggio 2020
"Come faccio a perdere quei 2/3 kg (o forse più) che proprio non mi fanno stare bene con me stessa/o?" "Come faccio ad avere un sedere (sostituite a piacere con qualsiasi altra parte del corpo) che sia tonico?" I programmi Slim e Toning ti aspettano!