- Errorini (da evitare!) e altri consigli

L'affondo, un altro degli esercizi tipici degli allenamenti home-fitness, ma anche delle schede e dei corsi in palestra, spesso evitato per difficoltà di esecuzione e/o paura di farsi male. Dovete sapere, però, che gli affondi (eseguiti correttamente) sono quell'esercizio ideale per tonificare glutei e gambe. Il grande dispendio di energia e l'allenamento muscolare che gli affondi comportano, possono portare grandi risultati. Lato B da paura garantito!

Il plank, croce e delizia dell'allenamento a corpo libero, è un esercizio di tipo isometrico che si basa sull'espressione della forza e della resistenza di breve durata (resistenza alla forza) ed è un esercizio tra i fondamentali per lo sviluppo del core e, più precisamente, dei muscoli addominali. Ma come farlo? Su cosa puntare l'attenzione? Quali errori evitare?

Lo squat è uno dei "must" dell'allenamento e non a caso apriamo con loro questa sezione del blog. Lo squat è un'esercizio molto efficace per la tonificazione degli arti inferiori (glutei inclusi!), ma non solo. Infatti il movimento previsto dallo squat, se correttamente eseguito, aiuta anche ad appiattire l'addome e a rassodare le braccia.