· 

Le metafore nello stretching - ovvero, come eseguirlo in modo ottimale

Il rilassamento e l'allungamento muscolare sono per me due capisaldi. Chi fa lezione con me da tempo lo sa bene: piuttosto accorciamo la seduta, ma non si esce mai senza aver fatto stretching!
È importantissimo, secondo il mio punto di vista, approcciarsi allo stretching in modo funzionale, non generico, e capire come e quando farlo.
Quello che vedete in foto è un Seated Spinale Twist preso in prestito dalla pratica yoga. Oltre ad incoraggiare una buona mobilità della schiena e ad aiutare ad alleviare il mal di schiena, promuove una buona digestione, aiuta a tonificare l'addome e a massaggiare gli organi interni.

Quando lavoro con i miei clienti, cerco di costruire insieme a loro un mondo immaginario che ci permetta di migliorare la qualità del lavoro, quindi mi viene particolarmente in aiuto l'utilizzo delle metafore. Penso di aver iniziato a sviluppare questo approccio a partire dallo studio del Pilates Matwork e credo che funzioni. Spesso mi capita di sentirmi dire: "avevo fatto questo esercizio tante volte, ma da quando facendolo penso ad un'immagine è cambiato tutto!".

 

Per il Seated Spinale Twist, ad esempio, l'immagine che cerco di dare ai miei allievi è quella del Curled Bamboo (non credo sia il suo nome scientifico, ma la rete me lo chiama così!). E' importante, quando lo si esegue, ricercare prima l'allungamento della colonna, poi il twist a partire dall'ombelico. Certo, anche la respirazione fa la sua parte: inspiro - mi allungo, espiro - vado i torsione. Lo state facendo? Provateci...

 

 

 

 

Allora, che ne dite?! Non vi sentite un po' così?! 

Paschimottanasana è una delle posizioni di piegamento in avanti più conosciute. Ha un profondo effetto profondamente calmante, saprà liberare la tua mente e riuscirà a distendere e ad allungare tutti i muscoli del tuo corpo.

Questa parola in sanscrito (come tutte le Asana) è formata da 4 termini:

  • Pascima che significa Occidente
  • Ut che significa profondo
  • Tan che significa allungamento
  • Asana che significa posizione

 

Quindi con "Paschimottanasana" si intende : posizione di profondo allungamento della parte ovest [del corpo], cioè della parte posteriore (catena cinetica posteriore).

Quando chiedo ai miei allievi di eseguire questa posizione, raccomando sempre prima di ricercare l'allungamento, sia delle gambe che della schiena. Poi gli chiedo di immaginare di indossare un frontalino (tipo quelli da escursione) e di cercare la flessione del busto sulle cosce andando ad illuminare la parete davanti a loro. Anche qui: inspiro - mi allungo, espiro - mi fletto. Non è importante toccare le punte dei piedi, ma tenere la posizione corretta: magari inizialmente arriverete solo alle ginocchia, ma con la pratica, andando sempre più in profondità ad ogni espirazione, potrete migliorare la vostra mobilità e arrivare a risultati inaspettati.

 

 

Pronti?! Infilate il frontalino...e via!!! Fatemi sapere se funziona.

Scrivi commento

Commenti: 0